I NOSTRI CORSI

LINGUA ITALIANA

Il corso di lingua italiana è il cuore dell’attività.Ha una durata di 10 o 11 mesi con partenza a novembre. Le richieste di adesione devono pertanto pervenire preferibilmente entro il 30 agosto. Tramite il test di ingresso, svolto nei primi giorni di lezione, le classi sono formate a seconda del livello linguistico iniziale: base, intermedio e avanzato. Ciascuna classe è composta da un numero contenuto di studenti ed è gestita da due professori. La competenza e l’esperienza dei nostri insegnanti di italiano sono per noi fondamentali: tutti i nostri docenti sono madrelingua italiana, laureati e specializzati nell’insegnamento dell’italiano.

In ogni corso le lezioni vengono integrate con moderni libri di testo appositamente selezionati, mirando a consolidare le conoscenze acquisite, ripassare gli argomenti dimenticati e permettere rapidi passi in avanti nell’apprendimento. Il progresso di ciascuno studente viene controllato periodicamente attraverso test finali di livello. Al termine del corso viene rilasciato a tutti un attestato di frequenza e a chi supera gli eventuali esami di lingua sarà conferito il certificato corrispondente.

>> Il corso della durata di 10 mesi è consigliato a chi è già in possesso di una certificazione linguistica di livello A2 o superiore, mentre il corso della durata di 11 mesi è consigliato a chi non ne è già in possesso.

>> Prevedono entrambi 25 ore di lezione settimanale suddivise tra lezioni di lingua, laboratori linguistici ed esercitazioni didattiche.

>> La frequenza è obbligatoria per l’80% delle ore di lezione e al termine di ogni bimestre gli studenti sosteranno dei test di verifica che potranno determinare l’eventuale passaggio di classe o di livello.

>> Gli obiettivi e i contenuti del corso vengono declinati secondo i sillabi di livello B1 e B2 del QCER e adottati dagli enti certificatori aderenti all’associazione C.L.I.Q., Certificazione lingua italiana di qualità.

I NOSTRI DOCENTI DI LINGUA ITALIANA
I docenti di lingua italiana dell’Associazione Paolina Paulon sono docenti laureati in materie umanistiche e linguistiche in possesso di una specializzazione nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda (master di primo e secondo livello in didattica dell’italiano a stranieri, certificazioni Cedils e Ditals).

Tutti gli insegnanti hanno una comprovata esperienza nell’insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri di ogni nazionalità ed in particolar modo a studenti cinesi, grazie ai diversi anni di insegnamento all’interno dei progetti Marco Polo, Turandot ed International.

Il team è inoltre composto da insegnanti esaminatori di tutte le principali certificazioni linguistiche riconosciute in Italia (CELI, CILS, Roma Tre) e il metodo di insegnamento, pur privilegiando un

approccio dinamico e di tipo comunicativo, si integra con alcune specificità legati all’apprendente cinese e al suo metodo di studio e apprendimento.

ARTE

Il centro linguistico Paolina Paulon organizza un CORSO DI ARTE per gli studenti che intendono preparare gli esami di ammissione in Accademia. Il corso è organizzato e diretto in collaborazione con i docenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Le lezioni si svolgono a Vicenza presso l’istituto artistico Canova e a Venezia presso i laboratori dell’Accademia e presso Atelier 3+10 di Venezia/Mestre.

Il corso si suddivide in lezioni teoriche di storia dell’arte, terminologia artistica, laboratori di discipline pittoriche e scultoree, fondamenti di Nuove Tecnologie, fino alla creazione del portfolio e alla simulazione d’esame. Sono previste uscite didattiche presso musei e laboratori artistici del Nord Italia oltre alla visita di alcune Accademie.

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Canova e l’Accademia di Venezia, gli studenti hanno la possibilità di:

>> preparare al meglio il portfolio da portare alla commissione d’esame

>> conoscere da vicino l’Accademia prescelta

>> aumentare le occasioni di contatto diretto e integrazione con gli studenti italiani

MUSICA

Il centro linguistico Paolina Paulon organizza CORSI DI MUSICA per gli studenti che intendono preparare gli esami di Ammissione ai vari Conservatori.

In collaborazione con Accademia Musicale del Veneto di Vicenza, i nostri corsi sono tenuti da docenti qualificati e provenienti da prestigiosi Conservatori italiani.


Il corso di suddivide in lezioni di teoria e solfeggio e terminologia musicale e lezioni individuali di canto e strumento che vanno incontro alle esigenze specifiche di ogni studente. Maestro e pianista accompagnatore aiuteranno passo dopo passo i nostri studenti a perfezionarsi per gli esami di ammissione dei conservatori italiani.


L’Associazione Paolina Paulon organizza anche delle Masterclass di Canto e Strumento, ospitando maestri provenienti da diversi Conservatori d’Italia per poter far conoscere ai nostri studenti i vari metodi di insegnamento che ciascuno offre.
In queste giornate i professori di musica mettono a disposizione dei ragazzi il loro tempo, le loro conoscenze e il loro talento al fine di trasmettere tutta la passione e la magia che c’è nel mondo della musica.