VICENZA, LA NOSTRA CASA

Vi accogliamo in una città ricca di arte, bellezza e cultura.

Dal 1994 dichiarata Patrimonio Universale dell’Umanità dall’Unesco, Vicenza è ornata da una maestosa architettura che ne disegna ogni angolo recitando un solo nome: Andrea Palladio.
Qui il genio architettonico ha lasciato il segno più evidente della sua arte, che oggi possiamo ammirare negli edifici di inconfondibile eleganza.
Fra tutti la Basilica Palladiana, dal cui piano superiore si può godere di una emozionante vista delle tre piazze sottostanti, e la splendida Loggia del Capitanio.
Le numerose opere architettoniche rendono Vicenza una città conosciuta a livello mondiale, capace di attirare migliaia di turisti e appassionati di arte.
Di particolare pregio è l’opera architettonica del Teatro Olimpico, primo teatro coperto della storia. Il palco di questo piccolo gioiello è stato solcato dai i più grandi musicisti e cantanti lirici del mondo.

Il centro storico è animato da locali e da una vivace attività culturale, tra musei, esposizioni, concerti di musica classica ma anche di Jazz e Pop.
Da circa vent’anni Vicenza ospita un distaccamento dell’università di Padova per alcune importanti facoltà. Il nuovo complesso universitario ha portato tanti studenti provenienti da molti paesi, velocizzando quel processo di internazionalizzazione che Vicenza sta vivendo in questi anni.

Posta ai piedi degli stupendi Colli Berici, Vicenza regala un realtà collinare meravigliosa a 10 minuti a piedi dal centro storico, con infinite camminate e percorsi per la bicicletta.
Per tutte le attività sportive tradizionali ci sono palestre, piscine e spazi per l’attività fisica.
Prendendosi un po’ di tempo, abbiamo un favoloso altopiano di montagna a mezz’ora di strada, mentre a un’ora circa cominciano ad innalzarsi le famose Dolomiti, le più belle montagne del mondo, teatro di tutti gli sport invernali, primo fra tutti lo sci alpino.
Ad un’ora di strada abbiamo il mare Adriatico, con località turistiche come Jesolo, Lignano e Bibione, con le loro spiagge di sabbia ideali per rilassarsi o divertirsi; mentre da Venezia si raggiunge velocemente il Lido, metà estiva di molti VIP a livello mondiale.

 

Vicenza è una città a misura d’uomo.

 

Il costo della vita non è elevato come nelle vicine Verona, Padova e Venezia.
Il livello di criminalità della città è ai minimi in Italia, possiamo dire che i nostri studenti vivono in una città sicura.
Vicenza è molto indicata per quella tipologia di studenti provenienti da culture diverse che quindi hanno bisogno di un periodo di ambientamento in situazioni tranquille e protette.

La posizione permette di raggiungere velocemente le città più grandi: in mezz’ora si arriva a Verona o a Venezia, in un’ora e mezza a Milano e Bologna, in due ore a Firenze e in 3 ore a Roma.
A meno di un’ora di distanza sono situati tre aeroporti, ben serviti da mezzi pubblici e navette.